Franca Fantuzzi

Sono cresciuta all’interno di un ambiente familiare nel quale, grazie all'influenza e all'insegnamento di mio padre sarto, sono stata abituata ad apprezzare sin da bambina il mondo dei tessuti e dell’artigianato. Nella primavera del 2004 mi sono accostata alla tessitura artigianale su telaio manuale, nell'ambito di un più vasto progetto di valorizzazione dei mestieri tradizionali. Ho avuto modo di perfezionare le mie tecniche frequentando per oltre due anni le lezioni del maestro Emilio Taliano di Roma.

All’inizio del 2006 ho deciso di fondare un marchio personale, Aracne. Ho partecipato a numerose rassegne nazionali nel campo della tessitura, come l'annuale "Filo-Filo" di Valtopina (Pg), contribuendo inoltre all'organizzazione di manifestazioni quali "Il Filo di Arianna" e "Tramando... Tessendo" di Zagarolo (Rm), che hanno visto la partecipazione di artigiani provenienti da tutta la penisola.

Nella primavera del 2007 ho intrapreso il mio nuovo percorso nel campo dell'insegnamento, organizzando lezioni di tessitura a telaio, arazzo, inkle loom e lavoro a maglia. Da luglio 2012 la mia attività si è trasferita definitivamente a Roma, dove ho fondato il laboratorio artigianale Il Mondo di Aracne. Con l'inaugurazione dei corsi regolari di tessitura, maglia e fabbricazione di paralumi, si è aperto un nuovo e importante capitolo del mio percorso professionale. Le attività del laboratorio mi hanno consentito di entrare in contatto con artigiani e allievi provenienti da tutto il mondo, e di promuovere varie iniziative dedicate al mondo della tessitura, tra cui la mostra mercato Le Vie della Lana del 2013 e, più di recente, Trame in Domus, organizzato nell'ambito del progetto collettivo Percorsi di Tessitura.